L’azienda agricola Contrada Bricconi in Val Seriana è gestita da giovani agricoltori che vogliono far rivivere la montagna. Scopri chi siamo e i nostri obiettivi.
Il progetto dell’azienda agricola Contrada Bricconi nasce in alta Val Seriana, dove allevamento e agricoltura fanno parte di una tradizione secolare che stava perdendosi. La nostra volontà di riscoprirla è guidata da uno scopo ben preciso: valorizzare la Montagna e il lavoro agricolo in una logica contemporanea, dando al ruolo del contadino un’accezione tutta nuova.
La nostra passione per la montagna e per l’agricoltura si somma agli studi universitari in campo agronomico, alle nostre specializzazioni in materia di allevamento e cucina, e alla nostra voglia di costruire. È per questo che Contrada Bricconi vuole essere un’azienda agricola nuova, uno spazio che sublima la cultura di montagna e crea al suo interno un micromondo culturale inserito nel Terzo Millennio, dove Uomo e Natura si ri-incontrano e si riscoprono in modo nuovo.
Ecco chi siamo:
Sono il fondatore dell’azienda. Ogni giorno mi divido in due: Giacomo quello che lavora al pc e gestisce gli aspetti amministrativi, e Giacomo quello che indossa gli stivali, ha in mano il rastrello, guida il trattore, munge e fa il formaggio, anche se oggi ognuno di noi ha mansioni più specifiche e io mi occupo sempre più della gestione e dei progetti, senza mai dimenticare l’operatività.
Con questo progetto sono riuscito a unire tutte le mie passioni in un unico lavoro: la montagna, le vacche da latte, il territorio, la buona tavola, il vino. Sono marito di Arianna e papà di Carlo, Lucia e Diletta. Ho una laurea in scienze agrarie e sono sommelier Ais. Di Contrada Bricconi amo il suo continuo crescere e mutare come risposta a stimoli, ambizioni ed esigenze continue.
In Contrada mi occupo soprattutto di mansioni pratiche, per questo in molti mi definiscono il braccio operativo dei Bricconi.
Sono cresciuto in una famiglia legata a radici che affondano nel “saper fare” e ho sempre lavorato nel verde. Sono stato il primo a condividere i progetti di Giacomo e con lui ho vissuto la fatica e le avventure degli inizi. Ho accettato sacrifici ed incertezze sempre fidandomi della bontà di un disegno progettuale. Da un anno a questa parte mi occupo anche direttamente della trasformazione in salumi dei nostri suini. Sono spostato con Francesca e papà di Giuseppe e Beatrice.
Sono laureato in Scienze Agrarie e prima di approdare alla Contrada Bricconi ho avviato un’azienda agricola nella montagna lecchese, esperienza che ho scelto di lasciare seguendo Giacomo nel suo progetto.
Per venire qui ho cambiato vita e con me sono arrivati a Valzurio anche mia moglie Benedetta e i nostri figli Sergio e Martino. In Contrada, oltre al lavoro agricolo, mi occupo delle vendite e dell’amministrazione, e sono il primo supporto di Giacomo nella gestione aziendale. Sono presente al ristorante per dare il mio aiuto nell’accoglienza e nel servizio.
Ho conosciuto Giacomo per la passione in comune per la razza Grigio Alpina e da quel giorno, a poco a poco, siamo diventati amici.
Da buoni amici abbiamo condiviso i primi passi del progetto, ho visto le sue paure, i traguardi, e con il tempo sono entrato a far parte dell’azienda agricola anche a livello societario. Ho aiutato di buon cuore la nascita e lo sviluppo di Contrada Bricconi e oggi sono fiero di aver aiutato a crescere l’azienda, ma soprattutto di aver aiutato Giacomo a far rivivere la montagna.
Quando serve, sono ancora operativo per la manutenzione delle macchine agricole, la mia attività principale.
Da qualche anno lavoravo nella ristorazione a Torino. Conoscevo Giacomo dai tempi della scuola a Bergamo e ho accettato di buon grado quando mi ha coinvolto in alcuni aspetti del suo progetto. Dalla nostra amicizia è nata una sfida professionale estremamente affascinante.
Oggi sono diventato parte attiva della Contrada Bricconi e lavoro in sintonia con Michele occupandomi di tutte le dinamiche del servizio all’interno del ristorante. Vivo a Villa D’Ogna, un comune a valle rispetto alla Contrada, e quando mi sono trasferito pensavo di ritrovarmi fuori dal mondo; invece, sembra che qui la prospettiva di ogni scelta sia proprio il mondo.
CONTRADA BRICCONI S.S. SOCIETA’ AGRICOLA DI PERLETTI GIACOMO | LOCALITA’ BRICCONI – 24020 OLTRESSENDA ALTA (BG) | P.iva: 03700920162
CONTRADA BRICCONI
S.S. SOCIETA’ AGRICOLA DI PERLETTI GIACOMO
LOCALITA’ BRICCONI – 24020 OLTRESSENDA ALTA (BG)
P.iva: 03700920162