Chi siamo

Chi siamo

Un’ azienda agricola che fa rivivere la montagna, Contrada Bricconi. Un agriturismo in Val Seriana, a Oltressenda Alta, dove giovani agricoltori creano nuove sinergie e nuovi sapori genuini. Vieni a scoprire la Contrada Bricconi e i suoi valori.

Un' azienda agricola che fa rivivere la montagna

Siamo agricoltori con un’idea chiara in testa: ridar vita ad un luogo autentico dove svolgere attività tradizionali con strumenti e tecnologie moderne ed ecosostenibili, nel rispetto del territorio che ci circonda.

Uniti dalla passione per la buona tavola, il vino, la terra e le vacche di razza Grigio Alpina, abbiamo avviato la riqualificazione di un vecchio borgo in Valzurio, in Val Seriana, vicino Bergamo, rendendolo il cuore della nostra azienda agricola Contrada Bricconi.

Qui ci occupiamo della fienagione, del pascolo delle mucche, dell’allevamento di suini ed animali di bassa corte. Curiamo ogni aspetto dei nostri prodotti, dalla terra al legame che si crea tra noi e chi viene in Contrada per assaggiare i nostri prodotti e conoscere il nostro modo di riqualificare e far riviere la montagna. Inoltre, dal 2022 abbiamo aperto un ristorante agriturismo dove si può comprendere tutto il lavoro di chi vive della montagna e viverlo attraverso il gusto!

Una nuova idea di azienda agricola

L’agriturismo Contrada Bricconi ha un’unica missione: dimostrare che, pur nelle difficoltà di vivere un ambiente di montagna, è possibile sviluppare un’attività sostenibile e all’avanguardia. Nella nostra azienda pratiche moderne di agricoltura sono funzionali a ridare significato a tradizioni antiche, senza cancellarle, ma riscoprendole in modo attuale.

Questo vale per le tecniche di fienagione, per le modalità di allevamento, per le logiche adottate di recupero e costruzione architettonica: grazie a tanta fatica, allo studio e all’apertura culturale verso modelli virtuosi di altri territori, come quelli applicati in Svizzera, abbiamo ristabilito un corretto legame tra Uomo e Natura dentro a una continua evoluzione della cultura di montagna che fa parte della tradizione di queste terre, e abbiamo creato un’azienda agricola moderna che fonda le sue radici nella tradizione, ma che guarda al futuro.

Una passione che si serve in tavola

Partendo dalla cura dei prati che ci circondano siamo riusciti a garantire al bestiame un’alimentazione basata sui nostri fieni e sul pascolo. L’autosufficienza foraggera è uno dei nostri punti di forza e ad oggi copre l’80% del nostro fabbisogno. I suini sono allevati con il siero del caseificio e con cereali sfarinati, ma abbiamo in progetto un allevamento semi-brado per aumentare la quantità e la qualità delle carni prodotte.

Queste attenzioni ci permettono di ottenere prodotti acquistabili direttamente presso la Contrada Bricconi o in negozi dislocati su tutto il territorio italiano che cercano alimenti dalla forte identità. Il modo migliore per gustare i frutti di tanto lavoro è però il nostro ristorante: un agriturismo dove, grazie a ricerca, passione e talento, i nostri prodotti si trasformano in un’esperienza unica di fine dining incentrata sulla cultura di montagna.

Vuoi saperne di più su chi siamo e sulla nostra filosofia?