La contrada

La contrada

Agriturismo Contrada Bricconi, azienda agricola in Val Seriana con ristorante in un borgo medioevale restaurato. Scopri la storia della contrada e vieni a trovarci per una giornata indimenticabile.

Un’azienda agricola 4.0

Che fa rinascere un borgo del XV Secolo

La Contrada Bricconi è un’azienda agricola moderna fondata nel 2011 da Giacomo all’interno di un complesso architettonico tardo medioevale nel comune di Oltressenda Alta, in Valzurio, in Alta Val Seriana.

Il borgo originale risale al XV secolo e deve il suo nome al luogo impervio in cui è stato realizzato:
“Bréc” in dialetto, da cui “bricchi”, significa per l’appunto “luogo arroccato”.
Si tratta di una borgata di mezza montagna, nata ancor prima dei paesi a valle, e con una vocazione tutta agricola. In passato, quando i commerci transitavano per le “terre alte”, contrade come la nostra nascevano su strade commerciali, e non è un caso che a poco più di un’ora da qui ci siano Colle Palazzo e Campèl, due luoghi animati da fiorenti mercati medioevali.

Negli anni la Contrada è andata spegnendosi fino a ospitare un’unica famiglia che viveva di agricoltura. Nel 2010 anche questi ultimi abitanti hanno deciso di abbandonarla e il Comune di Oltressenda Alta ha pubblicato un bando per concederne l’affitto. È qui che entra in campo il nostro progetto.

Il progetto della Contrada Bricconi

Nel 2011 Giacomo ottiene la concessione comunale per prendersi cura della Contrada Bricconi e inizia così una riqualificazione che mira a far rivivere il complesso architettonico e il sottile rapporto tra Uomo e Montagna.

Fino al 2013 la Contrada viene vissuta solo nei mesi estivi. Nel frattempo, abbiamo avviato i lavori per la nuova stalla, ultimata nel 2017, chiedendo supporto a tre giovani amiche architette che, a partire dalla loro tesi, hanno scommesso sui nostri desideri.

Il progetto della stalla di Contrada Bricconi è un esempio di nuova architettura alpina e ha ottenuto la menzione nel concorso internazionale di architettura di montagna

Negli anni successivi ci siamo attivati per aprire il caseificio e proporre prodotti agricoli sia presso la Contrada Bricconi che in una serie di botteghe sparse in tutto il territorio nazionale attente aIla qualità e alla filosofia che c’è dietro la produzione agricola.

Il 2022 è l’anno dell’agriturismo, concepito per sublimare i palati e dar vita ad un nuovo modo di gustare la terra.

Oggi la Contrada è così tornata ad essere un vero e proprio borgo: un micromondo dove il rapporto tra Uomo e Natura rivive e, grazie alle conoscenze e alle tecniche attuali, ci permette di riscoprire quel legame sottile che fa parte della nostra cultura e che sarà sempre parte di noi.

La vita in contrada

Contrada Bricconi è un progetto che vuole riscoprire il rapporto tra Uomo e Montagna e vuole essere un esempio per le generazioni future.

Portarlo avanti non è facile: anche se la stalla, il fienile e il caseificio sono stati costruiti con tecnologie d’avanguardia, il lavoro del contadino impone ritmi serrati e il rispetto di tempi ben precisi, ma la passione di chi lavora con noi è tanta e le piccole soddisfazioni che otteniamo ogni giorno ci ripagano di tutta la fatica.

La strada che abbiamo davanti è ancora lunga. Nonostante questo, siamo certi che sia quella giusta da seguire: riscoprire la tradizione anche grazie a tecniche moderne, e con essa raggiungere una sostenibilità ambientale ed economica.

Scopri come la montagna può rivivere grazie all’impegno di tutti noi.

Vieni a trovarci in Contrada Bricconi e conosci la nostra filosofia.